E-Mail: [email protected]
- Ci sono tanti modi per chiudere un anno e aprirne uno nuovo. Questo è il modo di Elzevir.
- Sono riportate, nell’ordine di arrivo, trentadue recensioni per trentuno libri scritte di pugno da vere lettrici e veri lettori.
- Molti i romanzi, qualche saggio, diversissimi gli autori e le autrici, italiani e stranieri.
Ci sono tanti modi per chiudere un anno e aprirne uno nuovo. Spesso gli auguri e i buoni propositi fanno da cerniera tra l’uno e l’altro. Per una testata come Elzevir la lettura di un buon libro rappresenta questa cerniera. Anzi, rappresenta una carezza, che accompagna il passare del tempo riempiendo di stupore il suo scorrere apparentemente insensato. Abbiamo bisogno, ogni anno che passa, che questo stupore sia acceso da pagine capaci di alimentarlo, in cui antiche parole come amicizia e speranza non cercano a tutti i costi il consenso di un social piacione. La carezza che arriva gratuitamente sotto forma di suggerimento di lettura è tale perché non porta con sé alcuna pretesa. Chi ha speso del tempo leggendo un libro e decide di condividere un po’ di quel gusto, di quella gioia, ma anche della fatica vissuti tra le sue righe, sta compiendo un piccolo gesto d’amore.
Di seguito sono riportate, nell’ordine di arrivo, trentadue recensioni su trentuno volumi come altrettante carezze d’amore donate a chiunque vorrà recepirle. Tutte scritte di pugno da lettrici e lettori in carne e ossa. Il che, per un giornale che fa largo uso dell’intelligenza artificiale generativa, non è affatto scontanto.
Autore: Roberto Marchesini
Casa Editrice: SugarCo
Anno: 2022
Comprendere la nostra vita, come si svuota e come si riempie, attraverso un percorso che parte dall’acqua e arriva agli spiriti attraversando la storia della birra e del vino.🥰
È un libro che si legge in un sorso, ma che ti cambia la vita.
Simona Di Giovanni
Autore: John Steinbeck
Traduttore: Sergio Claudio Perroni
Casa Editrice: Bompiani
Anno: 2024

«La gente si sposta perché lo deve fare. Ecco perché la gente si sposta. Si sposta perché vuole qualcosa di meglio. E quello è l’unico modo per trovarselo. Quando gli serve qualcosa, quando gli manca qualcosa, se lo vanno a pigliare. È a forza di sopportare che uno impara a ribellarsi». Ho visto la mostra di Dorothea Lange a Milano. Stupenda. È così che ho scoperto Furore! Dorothea Lange racconterà sapientemente, con la sua macchina fotografica, l’epopea delle famiglie di agricoltori che negli anni della Grande Depressione lasciarono la propria terra, la propria casa verso la California, a 2000 miglia di distanza, alla ricerca di un futuro migliore. Nel suo libro, Steinbeck segue il viaggio di una di queste famiglie, il viaggio della vita, il viaggio alla ricerca del senso della vita.
Rita Gulino
Autore: Carlo Rovelli
Casa Editrice: Raffaello Cortina Editore
Anno: 2014
Ti dà la visione di un mondo o universo che noi non viviamo quotidianamente ma che ti fa riflettere molto su come abbiamo impostato le nostre società e su quali debbano essere le nostre priorità. Ovviamente questo è il sunto delle mie deduzioni finali, ma il libro è di divulgazione scientifica e parla in maniera semplice della visione dell’universo attraverso la meccanica quantistica.
Cristina Randazzo
Autrice: Thrity Umrigar
Traduttrice: Sara Puggioni
Casa Editrice: Libreria Pienogiorno
Anno: 2024
(L’avranno letto tutti, presumo): fluido e coinvolgente, a tratti forte, lamento antico e inno alla resilienza, dolente e luminoso. Per me la migliore lettura del 2025.
Anna Baiguera
Autori: Vittorio Ferorelli, Flavio Niccoli
Casa Editrice: Istituto per i beni artistici culturali e naturali
Anno: 2005

Conosco il Museo Ettore Guatelli dal 2000. Per uno di quegli incredibili casi della vita, mi sono trovato a dover creare il sito del museo, all’epoca lavoravo per il Laboratorio di Telematica del Territorio di Parma. Negli ultimi 25 anni sono tornato almeno 6 o 7 volte al museo e ogni volta è stata un’emozione diversa, profonda, irremovibile.
Nell’ultima visita il volontario Juri (ci sono una quindicina di volontari che ti accompagnano per capire il museo) ci ha consigliato questo libro che ho letto fino a metà e poi l’ho regalato, perchè credo fermamente che le uniche cose che ci restano siano quelle che riusciamo a regalare.
In questa serie di note diaristiche e raccolte di racconti orali c’è la vera storia delle terre di campagna che in Emilia hanno visto l’avvento dell’industrializzazione, del consumismo e il conseguente viraggio dei valori. Ad oggi credo che ne comprerò una seconda copia, finché si trova in giro. Per chi non la trova, la Regione Emilia Romagna rilascia liberamente la versione Ebook.
Sapevate che dalle mie parti c’erano pozzi petroliferi a cui si attingeva a mano? Si calava un secchio sotto al quale c’era un rubinetto per separare l’acqua. Poi il petrolio si usava nelle lampade e faceva un fumo nero che lasciava impestati tutti i vestiti. La storia delle persone che avevano il pozzo di petrolio all’interno del campo è solo una delle centinaia che Ettore ha pazientemente raccolto negli anni, capendo benissimo che tutto quel sapere altrimenti sarebbe andato perso.
Simone Righini
Autore: Elias Canetti
Traduttori: Luciano Zagari, Bianca Zagari
Casa Editrice: Adelphi
Anno: 2001
Perché è un romanzo radicale sul potere distruttivo delle idee quando si chiudono su se stesse.
Perché mostra, con precisione clinica, come l’intellettualismo senza mondo degeneri in violenza e follia.
Perché anticipa i meccanismi psicologici e simbolici sia dei totalitarismi del Novecento che dei nostri piccoli, personalissimi totalitarismi.
Andrea Bonvicini
Autore: Alberto Angela
Casa Editrice: Mondadori
Anno: 2025
È un viaggio interiore molto affascinante e coinvolgente accanto ad un eroe potentissimo, Cesare, uomo carismatico e ambizioso, stratega geniale che con coraggio cambia la storia e la politica della sua epoca. Il testo, ricco di curiosità e sentimenti, non racconta solo le battaglie e le conquiste di un condottiero inimitabile, ma mette in risalto spunti e riflessioni assai utili al mondo contemporaneo.
Lina Uccellatore
Autrice: Beatrice Salvioni
Casa Editrice: Einaudi
Anno: 2023
Si legge velocemente, scorrevole, ambientato a Monza. Storia di un’ amicizia forte tra adolescenti.
Alfina D’Orto
Autrice: Bonnie Garmus
Traduttrice: Anna Rusconi
Casa Editrice: Rizzoli
Anno: 2025
Con ironia si mette in evidenza il diritto di essere uguali fra i sessi, senza altro vantaggio che l’intelligenza. Un inno simpatico alla forza del femminile in una società americana degli anni ’50, in cui donna era sinonimo di madre e moglie ma non per la protagonista. Elisabeth va controcorrente per dimostrare che si può amare, essere madri, creative e… scienziate insieme.
Angela Messina
Autore: Massimo Recalcati
Casa Editrice: Einaudi
Anno: 2024
Scelta difficile, ma alla fine scelgo Recalcati. Secondo me, un testo potente che riconcilia con il messaggio autentico del Vangelo, liberandolo da tutte quelle sovrastrutture che nel corso degli anni hanno finito per nasconderlo.
Fabio Messina
Autrice: Viola Ardone
Casa Editrice: Einaudi
Anno: 2023

Tratta della malattia mentale e del come “prendersi cura”. Libro ironico, profondo, per niente scontato. Narra storie di amicizia, compassione e positività nonostante passaggi un po’ crudi.
Antonella Corso
Autrice: Giulia Caminito
Casa Editrice: Bompiani
Anno: 2023
Tema centrale del romanzo è la difficile e amara crescita di una ragazza in una famiglia proletaria romana, segnata dalla povertà e da una madre prepotente ma resiliente, Antonia, sullo sfondo di una società che promette ma non mantiene, dove il lago diventa simbolo di vita aspra e la ribellione di Gaia si consuma tra studio, risentimento e ricerca di identità, in una storia di crisi sociale, ingiustizia e tentativo di riscatto.
Angela Branchina
Autore: Paolo Borzacchiello
Casa Editrice: Mondadori
Anno: 2025
Questo libro è un efficace manuale per comprendere meglio la mente umana e il legame tra linguaggio e chimica cerebrale. È la guida perfetta per chi vuole smettere di parlare “a vuoto” e iniziare a comunicare con consapevolezza, trasformando ogni conversazione in un’opportunità di successo.
Anna Maria Corso
Autore: Paul Auster
Traduttore: Massimo Bocchiola
Casa Editrice: Einaudi
Anno: 2025
Sto leggendo la trilogia di New York di Paul Auster, dalla atmosfera surreale, un po’ un giallo (genere che mi piace).
Rosa Maria Maccarrone
Autore: Roald Dahl
Traduttore: Massimo Bocchiola
Casa Editrice: Guanda
Anno: 2016
Il libro contiene Lo scrittore automatico, breve racconto del 1953 di di R. Dahl (edito in Italia, tra gli altri, da TEA nel 2008), una stupefacente “profezia” sull’avvento della scrittura con intelligenza artificiale generativa. Super attuale.
Silvia Fornasari
Autori: Cristina Petit, Alberto Szegö
Casa Editrice: Solferino
Anno: 2023
È il racconto vero dal passo di romanzo di una famiglia mista composta dal padre ebreo, la madre italiana e tre figli maschi, le cui vicende si intrecciano con la Grande Storia nel periodo nazifascista. Un romanzo che nasce dall’incontro fortuito, nell’aprile del 2020 (quando l’Italia si trova ancora in pieno lockdown) tra Alberto Szegö (il figlio secondogenito) ormai ottantasettenne con Cristina Petit, scrittrice. Per la cornice storica l’autrice fa riferimento ai documenti originali e le vicende famigliari sono narrate nel pieno rispetto della realtà dei fatti. Come siano riusciti a salvarsi ha dell’incredibile e l’autrice non ha avuto quasi niente da inventare nella costruzione del romanzo. In una anonima giornata di aprile, in pieno lockdown, Cristina e Alberto si incontrano, a dimostrazione che nella vita, niente, ma davvero niente, avviene per caso!
Maria Giacoma Mangione
Autore: Tahar Ben Jelloun
Traduttrice: Anna Maria Lorusso
Casa Editrice: La Nave di Teseo
Anno: 2025

L’autore propone una riflessione sulla questione israelo-palestinese, intrecciando le radici storiche del conflitto con gli eventi più recenti e drammatici. Non esita a usare il termine genocidio, in riferimento alla politica di Netanyahu tesa ad annientare il popolo palestinese e a rendere la Striscia di Gaza una terra inabitabile.
Elvira Stancanelli
Autore: Fra Stefano
Casa Editrice: Piemme
Anno: 2025
Un tesoro da esplorare nei pomeriggi di silenzio e di preghiera. Ho letto questo libro e poi l’ho riletto insieme ai miei coachee nelle sedute di life coach, rilevando la loro soddisfazione e il loro interesse.
Alfia Milazzo
Autore: Carmelo Greco
Casa Editrice: Rubbettino
Anno: 2025
È una tragi-commedia ispirata alla tragedia di Sofocle, Filottete. L’autore, con grande maestria, evidenzia, attraverso i diversi personaggi, come si può stare di fronte alla ferita e al limite umano.
Luigi Santoro
Autore: Fabrizia Lanza
Casa Editrice: Mondadori
Anno: 2023
Perché mi è piaciuto: tratta di una storia familiare intrecciata con la tradizione culinaria siciliana raccontata attraverso la vita del Monsù della famiglia Lanza.
Ancora una volta un cibo che “risuona” di tradizioni popolari e aristocratiche di origine francese. Una tradizione segnata dal desiderio di comunicare attraverso il cibo grandezze e miserie, splendori e angosce di una classe fortunata e golosa.
Giusy Cannella
Autrice: Francesca Giannone
Casa Editrice: Nord
Anno: 2023
Motivazioni della scelta:
1) È stato molto utile (e anche bravo) nel farmi trascorre le circa tre ore di attese per un aereo in ritardo che dovevo prendere a Pisa.
2) Lettura scorrevole che mi ha fatto fare un tuffo nella società del Sud degli anni ’30, probabilmente quella conosciuta e un po’ vissuta da mio nonno e in parte anche da mio padre, che io ho solo intravisto in qualche dettaglio o ascoltato nella casa, appunto, dei nonni.
3) Storie di intrecci familiari e drammi che invece non hanno un tempo specifico, ma sono sempre attuali e che a volte mi hanno fatto sorridere, ma a volte anche commuovere e quasi piangere.
Attilio Pagliarello
Autore: Javier Cercas
Traduttore: Bruno Arpaia
Casa Editrice: Guanda
Anno: 2025

Dire che un libro è dannatamente sincero può essere un arbitrio (chi lo può stabilire?) o una banalità. Resta il fatto che Il folle di Dio alla fine del mondo di Javier Cercas è dannatamente onesto e sincero. Non si possono evitare, se si è sinceri con se stessi, le domande travolgenti che attraversano tutte le 460 pagine di Cercas. Dopo averle lette, quelle domande continuano ad aleggiare ostinate. Soprattutto quella sua domanda destinata a Papa Bergoglio.
Gianni Varani
Autrice: Clarissa Pinkola Estés
Traduttrice: Maura Pizzorno
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Anno: 2016
Ricevetti in dono questo libro nel lontano 2011, in occasione della mia laurea, in un momento in cui stavo ancora cercando di capire chi fossi davvero. La mia passione per la narrativa popolare trovò un perfetto connubio in questo saggio potente ed emotivo che racconta miti, fiabe e leggende provenienti da tutto il mondo. Un mondo antico in cui riecheggia l’eco di figure e archetipi femminili, che l’autrice spiega e interpreta in chiave psicologica e simbolica. Il tema centrale è l’idea che ogni donna possieda una natura istintiva, autentica e profonda che spesso viene repressa dall’educazione, dalla paura o dalle convenzioni sociali. Ritrovarla e riconnettersi con questa parte soffocata, significa tornare a sé stesse.
A distanza di tanto tempo, posso affermare che questo libro sia stato per me uno di quelli che ti cambiano la vita: da donna adulta e ormai trentenne, la sua lettura mi trasformò, ampliando, anzi rovesciando totalmente la mia prospettiva sul mondo femminile. Mi ha costretta a guardare con onestà il rapporto con me stessa, mostrandomi quanto fossi ancora imbrigliata nelle logiche della morale corrente, nelle aspettative altrui e in certe idee di “giusto” e “sbagliato” che non avevo mai messo in discussione. Donne che corrono coi lupi mi ha insegnato che ascoltare le proprie emozioni e il proprio istinto non è egoismo, ma un atto di responsabilità verso sé stesse e che la libertà e l’autenticità nascono dal coraggio di conoscersi davvero. Mi ha aiutata a dare valore alla mia voce interiore, a curare le mie ferite e assecondare la mia creatività, facendomi capire che il dolore non è solo qualcosa da eliminare, ma può diventare un pertugio verso il cambiamento. Per questo è importante lasciar fluire la creatività insita in ognuna di noi, intesa come un ottimo antidoto al dolore, poiché riguarda non solo l’arte, ma il nostro modo di vivere, scegliere, cambiare, immaginare. Quando viene bloccata, ci spegniamo; quando viene coltivata, nasce in noi energia e senso di vitalità.
Laura Negro
Autore: Paul Claudel
Traduttore: Francesco Casnati
Casa Editrice: BUR
Anno: 2001
Dramma teatrale ambientato nella Francia medievale segnata dalla Guerra dei Cent’anni.
Due terne di personaggi incarnano il rapporto con il Mistero tra disponibilità e misura, obbedienza e ribellione, gratuità e calcolo. Una bella lettura per osservare la libertà umana di fronte alle diverse circostanze della vita e in cui riconoscersi.
Elinpaola Murè
Autrice: Palma Pellegrini Torre
Casa Editrice: Libreria Pienogiorno
Anno: 2022
1949 – Vulcano (Eolie)
La vita di una giovane maestra milanese si intreccia con quella di una troupe cinematografica con cui conoscerà Ingrid Bergman e Roberto Rossellini.
Mi è piaciuto perché, in modo molto leggero, ha descritto dinamiche umane e sentimentali realmente accadute tra i due famosi personaggi cinematografici e la terza incomoda, Anna Magnani.
Dinamiche che la maestra rivede nella propria vita, come può accadere nella vita di chiunque e quindi anche nella mia.
Enza La Cognata
Autore: Louis De Wohl
Traduttrice: Elena Cantoni
Casa Editrice: BUR
Anno: 2025
Ho letto vari libri di questo autore. I protagonisti, uomini e donne, sono santi molto noti e amati, le cui vicende, come la storia di Agostino, sono narrate in modo romanzato e accattivante, portando il lettore a riflettere anche sul suo personale percorso di vita.
Daniela Caligiore
È la storia del viaggio di un giovane retore e della sua anima, dalla provincia d’Africa verso Milano, capitale di un impero che si barcamena fra le ingombranti presenze barbare, ma anche attraverso i capisaldi filosofici e teosofici del III secolo, in vista di una folgorante carriera. Tutto accade come Agostino vuole, ma proprio perché cerca con verità la verità, incontra la Verità. Intrigano il rapporto di Agostino con la madre e gli amici, la carrellata di luoghi e abitudini dell’Impero in decadenza, il cambiamento del punto di vista e del narratore negli ultimi capitoli.
Elisa Lombardo
Autore: Emmanuel Lévinas
Traduttore: Enrico Baccarini
Casa Editrice: Rusconi Libri
Anno: 2021
In Tra noi, Emmanuel Lévinas scardina l’idea del pensiero come possesso o conoscenza dell’altro, ponendo l’etica come filosofia prima. Ogni Altro è unico, ed è un Volto che esige l’atteggiamento etico della responsabilità. In questo principio fondativo di ogni rapporto sussiste la giustizia, che necessita di giudizio e confronto. È questa la cifra del volume che raccoglie una serie di interventi del famoso filosofo francese. Lettura provocatoria in un panorama socio politico in cui l’altro diventa il diverso da me, il nemico da abbattere. Lévinas ci insegna che non pensiamo “per” noi stessi, ma che il pensiero autentico nasce sempre in quel varco aperto dal volto di chi ci sta di fronte, rendendo la relazione umana l’unico luogo della verità.
Salvatore Grillo
Autore: Dante Alighieri
Curatore: Luca Carlo Rossi
Casa Editrice: Mondadori
Anno: 2016

Si tratta di un’opera che nasce da una ferita che nel testo prende forma. Dante scrive dell’esperienza d’amore e del dolore per la perdita di Beatrice e la trasforma in un percorso di senso, dove nulla è lasciato al caso.
Egli è alla ricerca di una parola poetica capace di essere all’altezza della materia miracolosa.
Dentro questo percorso si concentrano nuclei essenziali: l’amore gratuito, la beatitudine, il dolore della perdita, l’amicizia, lo smarrimento, la ricerca dell’assoluto, che non restano astratti ma diventano esperienza vissuta. Questa edizione curata da Luca Carlo Rossi aiuta a capire non solo il senso dei testi, ma anche il progetto complessivo dell’opera.
Dante unisce lirica, riflessione e racconto creando un’opera che segna una svolta nella letteratura italiana.
Charis Santoro
Autrice: Barbara Kingsolver
Traduttrice: Laura Prandino
Casa Editrice: Neri Pozza
Anno: 2023
Il testo della Kingsolver è stato una scoperta. Una sorta di romanzo di formazione dentro vicende violente, ma gravide di speranza, narrate potentemente.
Manuela Caramanna
Autore: Nicola Gardini
Casa Editrice: Garzanti
Anno: 2016
«Dici latino e viene subito in mente un sistema compiuto di testi e testimonianze, una letteratura fatta e finita, regolata da una rigida grammatica e disponibile nella sua perentoria invariabilità. Non è così». Già, sottoscrivo questa e poche altre cose del libro, che comunque a tratti fa davvero volare sui versi incantevoli di lirici ed epici, marciare con gli storici, meditare con retori e filosofi.
Elisa Lombardo
Autore: Antonio Polito
Casa Editrice: Mondadori
Anno: 2024
È un libro che oltre a raccontare l’esperienza politica di De Gasperi, mette in evidenza la sua statura di uomo e di politico e gli ideali che lo hanno guidato. Dà 5 lezioni di vera politica ai politici o, per meglio dire, ad alcuni politicanti di oggi.
Tiziano Rossetto








