E-Mail: [email protected]
- Intermezzo, il quarto romanzo di Sally Rooney,sarà disponibile in Italia per Einaudi a partire dal prossimo 12 novembre.
- Il romanzo segue le vicende dei fratelli Peter e Ivan Koubek ed esploran temi come politica, sesso e filosofia morale.
- La copertina italiana di Intermezzo è stata svelata a maggio 2024 e ricalca l'illustrazione della versione inglese.
C’è grande attesa per l’uscita di Intermezzo, il quarto romanzo di Sally Rooney. Disponibile da oggi in lingua inglese e il 12 novembre in Italia per l’editore Einaudi, il libro segue le vicende dei fratelli Peter e Ivan Koubek, nel loro intreccio di legami familiari e affettivi, di cui scandaglia le tensioni e i problemi dopo la morte del padre. Politica, sesso, filosofia morale, umorismo e il malessere tipico dei Millennials per lo stato del mondo sono tra i temi del romanzo, che conferma le capacità di Rooney di saper esprimere le complessità dei rapporti umani riletti attraverso gli occhi della sua generazione. La scrittrice irlandese, classe 1991, intervistata dal New York Times, ha detto che per adesso ha deciso di non accettare offerte per adattare il suo terzo libro, Dove sei, mondo Bello, per il piccolo schermo. «Ho pensato che è il momento giusto per fermarsi e lasciare al romanzo il tempo di essere se stesso per un poco» ha dichiarato Rooney, che aveva personalmente scritto la sceneggiatura di Persone normali e lasciato che altri lavorassero su Parlarne tra amici con risultati, a giudizio dei critici, non particolarmente smaglianti.
Un’analisi delle relazioni umane
Lo stile narrativo di Intermezzo si distingue per la sua capacità di integrare perfettamente la tecnologia nel quotidiano dei suoi protagonisti. Peter, un avvocato di Dublino, si innamora di una donna più giovane, mentre Ivan, prodigio degli scacchi, perde la testa per una compagna più anziana. Rooney esplora come, nonostante tutta la connettività del mondo, non ci ascoltiamo – e forse non possiamo veramente ascoltarci – l’un l’altro. La scrittrice ha rivelato di aver scritto la prima pagina di Intermezzo mentre era impegnata nella lettura di Ulisse, il classico di James Joyce, un capolavoro della tecnica narrativa che si fonda sul flusso di coscienza.
Rooney ha sempre negato di aver scritto opere autobiografiche, ma molti hanno visto riflessa in Alice, la giovane autrice del suo terzo libro, che si trova a fare i conti con la notorietà rifugiandosi in una piccola cittadina marina irlandese, il proprio alter ego. «C’è la sensazione di aver vissuto molto velocemente, in un arco di tempo piuttosto compresso» ha detto Rooney a Vogue in occasione della pubblicazione di Dove sei, mondo bello avvenuta nel 2021.
- 🌟 Sally Rooney colpisce ancora con un ritratto avvincente delle relazioni......
- 😒 Non sono sicuro che Intermezzo regga il confronto con i suoi precedenti lavori......
- 🔍 È affascinante come Rooney riesca ad intrecciare politica e vita quotidiana......
Il contesto editoriale e politico
La copertina inglese di Intermezzo è stata svelata a fine maggio 2024. Ora anche la copertina dell’edizione italiana è stata finalmente resa nota: ricalca l’illustrazione della versione inglese, pubblicata da Faber, adattata allo stile classico di Einaudi. La copertina prende spunto da una trama maggiormente focalizzata sui personaggi maschili rispetto alle precedenti opere: protagonisti sono infatti i fratelli Peter e Ivan Koubek e il secondo è impersonato da una scacchiera a rappresentare il suo spirito da stratega.
Rooney, che si definisce marxista, lascia trapelare la sua visione politica attraverso i commenti taglienti dei suoi personaggi, che spaziano dai conflitti armati alla crisi immobiliare di Dublino. Le sue opinioni sul conflitto israelo-palestinese e il suo appoggio al movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni) l’hanno portata, nel 2021, a rifiutare una proposta di traduzione in ebraico per il suo terzo libro, che sarebbe dovuto uscire sotto l’egida di una casa editrice israeliana. Tre anni dopo quel rifiuto, ribadisce di non voler tacere di fronte a quella che considera una pulizia etnica.
Per orientarsi fra testo e contesto
Intermezzo si presenta come un’opera ricca di strati che integra l’elemento tecnologico nella vita quotidiana dei protagonisti, investigando sia le nevrosi sia i desideri umani. Dopo la perdita del padre, i comportamenti cambiano drammaticamente: Peter, che solitamente è sicuro delle sue capacità, comincia ad auto-medicarsi per l’insonnia e si sente disorientato nelle sue relazioni amorose, mentre la vita di Ivan si intreccia velocemente con quella di Margaret.
Per chi si accosta per la prima volta alla narrativa di Sally Rooney, una lettura propedeutica potrebbe essere Persone normali (Einaudi, 2018) che dà una visione completa del suo stile e dei suoi temi. Chi invece conosce già l’autrice, troverà affascinante la tecnica del flusso di coscienza che Rooney ha adottato in Intermezzo, che potrà approfondire ulteriormente leggendo Ulisse di James Joyce (Mondadori, 1960).