E-Mail: [email protected]
- Ken Follett torna con Il cerchio dei giorni, un romanzo frutto di due anni di lavoro, che va all’origine del mistero di Stonehenge.
- Il libro intreccia fatti storici e finzione per raccontare la storia di coloro che hanno eretto un’opera che ha resistito finora per 4500 anni.
- Follett ammira J. K. Rowling per aver riavvicinato il pubblico alla lettura con la saga di Harry Potter.
Il cerchio dei giorni di Ken Follett, edito in Italia da Mondadori, uscirà in tutto il mondo il 23 settembre. L’opera, risultato di un biennio di lavoro, è ambientata nell’Inghilterra meridionale agli albori della civiltà. Si addentra nel cuore del mistero che circonda Stonehenge, una delle strutture più emblematiche e criptiche del pianeta. Follett, noto per la sua abilità nel combinare eventi storici con invenzioni narrative, racconta le vicende di individui comuni che hanno realizzato un’impresa straordinaria, sfidando i limiti del possibile per edificare un monumento che, ancora oggi, suscita fascino e interrogativi.
Lo scrittore ha spiegato di aver scoperto un volume di un archeologo intitolato Come è stato costruito Stonehenge. «Quando l’ho visto ho pensato: questo è un libro di Ken Follet». Si è dunque dedicato allo studio e all’indagine, avvalendosi del sostegno di esperti, professori universitari e archeologi. Inoltre, per sei mesi ha esplorato le profondità di antiche cave con lo scopo di percepire l’essenza di questo monumento secolare.
La sinossi del romanzo Il cerchio dei giorni
Il cerchio dei giorni è una saga di passione e tenacia, i cui protagonisti sono frutto della fantasia dell’autore. La sinossi del romanzo è illustrata così sul sito della Mondadori:
Seft, un giovane e abile cavatore di selce, attraversa la Grande Pianura sotto il sole cocente per assistere insieme al padre e ai due fratelli ai rituali che segnano l’inizio di un nuovo anno. Il ragazzo trasporta con fatica le pietre che verranno barattate alla Cerimonia di Mezza Estate, un appuntamento importante celebrato con canti e danze dalle sacerdotesse del luogo, cui partecipano tutte le tribù dei dintorni. Seft spera di incontrare Neen, la ragazza di cui è innamorato, e sogna di cambiare vita. La famiglia di lei vive in prosperità all’interno di una comunità di pastori, e gli offre una via di fuga dal padre violento e dai suoi spietati fratelli. Joia, la sorella di Neen, è una ragazza con grandi doti carismatiche. Da bambina, osservando affascinata la Cerimonia di Mezza Estate, sogna la realizzazione di un nuovo monumento miracoloso, un grande cerchio eretto con le pietre più grandi del mondo. Quando diventerà sacerdotessa avrà come principale alleato Seft che si dedicherà anima e corpo a questo progetto visionario e all’apparenza impossibile. Ma tra le colline e le foreste della Grande Pianura si preannunciano tempi difficili per tutti. Mentre la siccità devasta la terra, i pastori, i contadini e gli abitanti dei boschi sono sempre più sfiduciati, e un atto di violenza selvaggia porta a una guerra aperta…
Follett intreccia fatti storici e finzione, dando vita a personaggi che lottano, amano e compiono un’impresa che ha resistito per 4500 anni. L’autore esplora il simbolismo di Stonehenge, un luogo di culto dedicato al dio del sole, un calendario primordiale e un punto di incontro per comunità remote.
- Che meraviglia questo libro! ✨ Finalmente un romanzo che......
- Non mi ha convinto per niente 😒, troppo romanzato e......
- Stonehenge come metafora? 🤔 Follett ci invita a riflettere sul......
A cosa serve la letteratura (Follett dixit)
Il cerchio dei giorni è un omaggio all’ingegno umano e alla capacità di superare i limiti imposti dalla natura. Follett, in un’intervista al Fatto Quotidiano, ha avuto modo di rimarcare l’importanza della narrazione per rendere accessibile la storia al grande pubblico. La letteratura, secondo lo scrittore, deve divertire e intrattenere, in modo che i lettori possano ricordare la storia e i suoi personaggi nel tempo. Follett aspira a scrivere libri che le persone possano ricordare, un’ambizione che lo ha portato a creare opere di successo mondiale.
Ecco perché riconosce il ruolo fondamentale di J. K. Rowling nell’aver riavvicinato il pubblico alla lettura. Follett ammira l’effetto che la saga di Harry Potter ha avuto sui lettori di tutto il mondo, creando file davanti alle librerie e appassionando intere generazioni alla lettura. «Rowling merita ogni milione di dollari che ha guadagnato» ha affermato, riconoscendo il contributo dell’autrice alla diffusione della cultura e dell’amore per i libri.
Per orientarsi fra testo e contesto
Il cerchio dei giorni è l’ennesima impresa di Ken Follett. Tra i suoi romanzi più celebri rientrano I pilastri della terra (Mondadori, 1989), un’epica saga ambientata nel Medioevo che racconta la costruzione di una cattedrale gotica, e Mondo senza fine (Mondadori, 2007), sequel de I pilastri della terra che riprende le vicende dei protagonisti a distanza di due secoli.
«Sono sempre stato attratto dalle storie di persone comuni che fanno cose apparentemente impossibili – ha evidenziato Follet -, e cosa c’è di più straordinario della costruzione di questo monumento enorme? È un’impresa incredibile ed è uno dei più grandi misteri di tutti i tempi: un binomio fantastico per un libro».