E-Mail: [email protected]
- Nel 2025 Sabrina Zuccato ha debuttato con La levatrice di Nagyrév (Marsilio), un noir gotico ambientato nell’Ungheria del secolo scorso.
- Katie di Michael McDowell (Neri Pozza) è un thriller su una strega che uccide donne con un martello.
- Jo Nesbø è tornato con La famiglia (Einaudi), che vede il ritorno dei fratelli Opgard alle prese con oscuri segreti.
- Joël Dicker, con La catastrofica visita allo zoo (La Nave di Teseo), è campione di incassi con un giallo educativo per lettori dai 7 ai 99 anni.
- Seraphina Nova Glass è uscita nel 2025 con Una strada tranquilla (Fazi) e Colin Walsh con Kala (Fazi).
Man mano che le festività natalizie si avvicinano, cresce l’urgenza di trovare i giusti regali per i propri amici e i propri cari. Un libro, in questo senso, è un dono che arricchisce sempre chi lo riceve. Per chi, in particolare, ha una certa passione per la suspense e gli enigmi, l’offerta editoriale è sempre generosa di thriller, gialli e noir adatti a tutti i gusti. Di seguito, presentiamo alcuni titoli usciti nel 2025 tra i quali si può scegliere quello che fa per voi.
Due thriller per gli amanti del gotico
Il 2025 segna l’esordio per Sabrina Zuccato con La levatrice di Nagyrév (Marsilio), un’opera che trasporta il pubblico in un mondo noir dallo stile gotico, collocata nell’Ungheria del secolo scorso. Il racconto segue le vicende legate al rinvenimento della salma di una contadina mentre si dipanano le investigazioni condotte dal capitano Zsigmond Danielovitz. Quest’ultimo è un veterano segnato dagli orribili ricordi della guerra mondiale appena trascorsa. Il romanzo si addentra nella complessità delle questioni sociali contemporanee come il patriarcato, trattando la tematica della vendetta femminile in uno specifico contesto temporale.
Sempre nel panorama del thriller gotico si segnala Katie di Michael McDowell (Neri Pozza), riemerso dalle pagine dimenticate della letteratura. Questo romanzo segue le vicende di una strega sanguinaria che impiega l’arma del martello per porre fine alle vite delle sue sventurate prede. Si tratta di donne agiate pronte a consultarla per ottenere visioni sul loro avvenire. La narrazione approfondisce l’inquietante relazione esistente tra l’antagonista e il suo letale utensile.
- 📚 Che selezione! Perfetta per chi ama il brivido......
- 🤔 Alcuni titoli sembrano un po' troppo dark, non credete......
- 🕰️ Interessante come il noir si intrecci con temi sociali attuali......
Il ritorno del maestro del noir Jo Nesbø
L’11 marzo è uscito per Einaudi La famiglia di Jo Nesbø. Il romanzo segna il ritorno dei fratelli Opgard, già protagonisti di Il fratello. Carl e Roy si trovano a dover proteggere i loro interessi in un piccolo paese norvegese, affrontando minacce che mettono a rischio tutto ciò che hanno costruito. Nesbø, maestro del genere thriller, scrive una storia intensa e avvincente sulla lealtà familiare e la lotta contro i poteri forti.
Ambientato in un idilliaco paesino norvegese, incontriamo i fratelli Opgard alle prese con un nuovo mistero. Sebbene appaiano come figure rispettabili del tessuto sociale locale – Carl possiede infatti una rinomata struttura ricettiva d’élite mentre Roy coltiva ambiziosi sogni progettuali con attrazioni da luna park – in realtà nascondono verità inquietanti all’interno della loro esistenza apparente. L’arrivo di un detective esperto scatena un’indagine che investe non solo l’alone oscuro del passato dei fratelli, ma anche su conflitti che continuano a dominare la loro esistenza.
Dicker, Glass e Walsh: un trittico giallo
Joël Dicker, noto per i suoi thriller avvincenti, quest’anno a sorpresa è diventato campione di incassi con La catastrofica visita allo zoo (La Nave di Teseo), un giallo dal forte valore educativo, pensato per un pubblico di lettori dai 7 ai 99 anni. Il racconto si snoda attorno alle esperienze condivise da sei ragazzi che si rapportano agli adulti attraverso modalità sorprendenti e per nulla scontate.
L’editore Fazi nel 2025 ha pubblicato due autori che garantiscono la giusta dose di suspense e intrigo.
Una strada tranquilla di Seraphina Nova Glass è ambientato in un contesto suburbano americano che cela segreti inquietanti e disperazione. Un’opera che mette sotto esame le intricate dinamiche delle interazioni umane nella vita di provincia, rivelando progressivamente gli aspetti più torbidi dei protagonisti coinvolti.
Kala di Colin Walsh ci trasporta nell’estate del 2003 a Kinlough, una località irlandese dove un gruppo composto da adolescenti quindicenni attraversa eventi capaci di mutare irrevocabilmente il loro destino. L’improvvisa scomparsa della carismatica Kala Lanann dà origine a una serie di eventi inquietanti che riaffiorano quindici anni dopo dopo la scoperta di resti umani nel bosco circostante.
I thriller di Picklesimer, Bussi, McCarten:
In Uccidi per amore di Laura Picklesimer (Ubagu) Tiffany, una studentessa universitaria apparentemente perfetta, nasconde un desiderio insaziabile di uccidere giovani uomini, rivelando un lato oscuro e disturbante della sua personalità.
Michel Bussi, con Gli assassini dell’alba (E/O), porta il lettore in Guadalupa, un’isola paradisiaca sconvolta dall’omicidio di un ricco costruttore. Il comandante di polizia Valéric Kancel si trova a indagare su un assassino che sembra non lasciare tracce, se non simboliche, in un’atmosfera di mistero e apparenze ingannevoli.
Anthony McCarten, in Zero (Mondadori), solleva interrogativi morali che ci toccano da vicino. Dieci persone partecipano a un esperimento per testare un software di spionaggio rivoluzionario, “Fusion”, che permette di rintracciare chiunque. Kaitlyn Day, una bibliotecaria di Boston, che aderisce all’esperimento per ragioni personali, mette in gioco la sua stessa esistenza.
Per orientarsi fra testo e contesto
Le opere proposte in questa breve rassegna spaziano dal noir gotico fino al thriller psicologico. Ciascun volume è una porta d’accesso verso universi caratterizzati da enigmi avvincenti e adrenalina pura. Perciò, per chi sta cercando l’idea giusta per un dono natalizio capace sia di toccare le corde emotive sia di fornire intrattenimento genuino, queste letture potrebbero risultare perfette.
A integrazione dei libri indicati sopra, va aggiunto anche l’ultimo romanzo di Antonio Manzini, Sotto mentite spoglie (Sellerio), un nuovo capitolo delle avventure del vicequestore Rocco Schiavone, ambientato nella suggestiva cornice di Aosta durante – manco a farlo apposta – le festività natalizie.








