E-Mail: [email protected]
- Dal 10 al 13 giugno si è tenuto il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze che, ogni anno, si focalizza sulla narrativa straniera tradotta in italiano.
- Eroi senza gloria di Ferdia Lennon (NN Editore, traduzione di Valentina Daniele) ha vinto la diciannovesima edizione del Premio.
- «Poche volte nella vita di un lettore il caso ci mette tra le mani un libro così straordinario» si legge nelle motivazioni con cui è stato insignito Lennon del riconoscimento.
Eroi senza gloria di Ferdia Lennon (NN Editore, traduzione di Valentina Daniele) ha vinto la diciannovesima edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze che si è tenuto dal 10 al 13 giugno 2025 nel capoluogo toscano. L’appuntamento segna ogni anno un momento di incontro per autori, traduttori e amanti dei libri, uniti attorno ad alcuni dei romanzi stranieri, tradotti in italiano, che hanno riscosso maggiore interesse nel nostro paese.
I romanzi del Premio Gregor von Rezzori 2025
Della giuria di questa edizione, guidata da Beatrice Monti della Corte, fanno fatto parte Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maaza Mengiste, Maylis de Kerangal e Colm Tóibín.
Il premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato a Ilide Carmignani per la traduzione di Libro di Manuel di Julio Cortázar (Edizioni Sur).
I nove romanzi selezionati, oltre a quello del vincitore, per contendersi il Premio Gregor von Rezzori 2025 sono stati:
Martire! di Kaveh Akbar (La Nave di Teseo, traduzione di Chiara Spaziani)
Ricco quanto il re di Abigail Assor (Marsilio, traduzione di Annalisa Romani)
Tremore di Teju Cole (Einaudi, traduzione di Gioia Guerzoni)
Kairos di Jenny Erpenbeck (Sellerio, traduzione di Ada Vigliani)
La luce difficile di Tomás González (La Nuova Frontiera, traduzione di Lorenzo Ribaldi)
Il regista di Daniel Kehlmann (Feltrinelli, traduzione di Monica Pesetti)
Il giorno dell’ape di Paul Murray (Einaudi, traduzione di Tommaso Pincio)
Il futuro futuro di Adam Thirlwell (Feltrinelli, traduzione di Andrea Buzzi)
Vicino a una grande foresta di Leo Vardiashvili (Bompiani, traduzione di Patrizia Managò)
La sinossi di Eroi senza gloria di Ferdia Lennon
La sinossi di Eroi senza gloria è la seguente:
È il 412 a.C., Atene ha perso la guerra e a Siracusa i soldati prigionieri sono confinati nelle cave alla periferia della città, incatenati sotto il sole, costretti a stenti e sofferenze sino alla morte. È qui che Lampo, un giovane disilluso e dedito solo alle risse e al vino, un giorno accompagna l’amico Gelone che chiede ai prigionieri di recitare i versi di Euripide in cambio di pane e olive. Gelone è innamorato della grande tragedia greca ed escogita un piano coraggioso: allestire lì nelle cave, con l’aiuto dei prigionieri, la Medea e Le Troiane. All’inizio Lampo è indifferente, ma l’audacia del progetto lo conquista, trova il denaro per i costumi e le scene, stringe amicizia con l’ateniese Paches e si innamora di Lyra, una giovane schiava. Quando lo spettacolo va in scena, però, si riaccende l’odio dei siracusani nei confronti degli ateniesi, e così Lampo e Gelone dovranno difendere la loro impresa e portare in salvo i loro nuovi amici. L’uomo di Ferdia Lennon è schiacciato dall’apatia e dalla guerra, ma si riscopre umano e si apre alla compassione e all’amore rifiutando il mito violento dell’eroismo.
«Poche volte nella vita di un lettore il caso ci mette tra le mani un libro così straordinario che, pur essendo stato scritto da un autore appena più vecchio di questo giovane secolo, sembra appartenere alla biblioteca di quelli che chiamiamo “i classici. Il primo romanzo di Ferdia Lennon, Eroi senza gloria, ha tutte le qualità di un capolavoro meravigliosamente complesso e brillantemente costruito». Queste le motivazioni che hanno accompagnato l’assegnazione del riconoscimento al giovane scrittore irlandese.
Un festival di letteratura internazionale
Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze è molto più di un semplice concorso letterario. È un vero e proprio festival di letteratura internazionale, che offre al pubblico un ricco programma di eventi, conferenze e incontri con scrittori e traduttori provenienti da tutto il mondo.
La manifestazione si svolge in alcuni dei luoghi più suggestivi di Firenze. Tra gli eventi più attesi, spicca l’annuale Lectio Magistralis, tenuta in passato da figure di spicco come Michael Cunningham, Zadie Smith, Emmanuel Carrère, Margaret Atwood e Colm Tóibín.
Il premio, nato nel 2007 nell’Abbazia di Vallombrosa e trasferitosi a Firenze nel 2010, ha visto negli anni la vittoria di autori del calibro di Hisham Matar, Juan Gabriel Vasquez, George Saunders, Annie Ernaux e Richard Powers.
La Fondazione Santa Maddalena, istituita da Beatrice Monti in memoria del marito Gregor von Rezzori, ospita periodicamente scrittori da tutto il mondo come residenza letteraria, contribuendo a creare un ambiente fertile per la creatività e lo scambio culturale.
Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze è realizzato in collaborazione con importanti istituzioni culturali, tra cui l’Opera di Santa Croce, il Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, il Cinema La Compagnia, Todo Modo, Testo Firenze, l’Università per Stranieri di Siena e l’Università degli Studi di Siena. L’evento è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MiC, con il patrocinio della Regione Toscana e il sostegno del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e del Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino, e con Unicoop Firenze in veste di sponsor tecnico.
Per orientarsi fra testo e contesto
Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze anche quest’anno si è confermato come un evento di primaria importanza nel panorama letterario italiano e internazionale. La selezione della longlist 2025 ha permesso di avere uno spaccato della narrativa contemporanea, con opere che affrontano temi complessi e universali, dalla memoria all’identità, dalla perdita alla speranza. La scelta di un giovane autore quale Ferdia Lennon è indicativa dell’attenzione posta ai nuovi talenti che si affacciano oggi nel mondo della scrittura.
Per chi volesse approfondire le conoscenza con alcuni dei giurati del Premio Gregor von Rezzori, si consiglia la lettura de Il mago di Colm Tóibín (Einaudi, 2023), un romanzo che esplora la vita di Thomas Mann, o de L’anniversario di Andrea Bajani (Feltrinelli, 2025), vincitore del Premio Strega Giovani 2025 e tra le cinque opere finaliste del Premio Strega 2025.