Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Richard Hofstadter: lo stile paranoide della politica americana

Dopo le elezioni Usa, torna di grande attualità l’opera dell’autore che già sessant’anni fa aveva analizzato alcuni fenomeni ricorrenti negli Stati Uniti che spiegano la vittoria di Trump.
  • Lo stile paranoide nella politica americana di Richard Hofstadter, edito da Adelphi nel 2021, è un saggio che legge in anticipo i tempi moderni.
  • Nel saggio l’autore analizza la tendenza, tipica degli Usa, a un’accesa esagerazione e alla fantasia cospiratoria.
  • Il libro di Hofstadter fu accolto dai lettori americani come capolavoro o, all’opposto, come volume troppo superficiale.

La vita politica americana ha fatto spesso da arena per tante menti insolitamente arrabbiate

Ci sono autori che sanno leggere la modernità più di altri. Anzi, che l’hanno descritta con la lucidità degli intellettuali che sanno scrutare i tempi e riescono a intuire cosa sarà, o potrebbe essere il “domani”. È il caso di Richard Hofstadter che, dopo aver vinto il premio Pulitzer nel 1956 e successivamente nel 1963 con il volume Anti-intellectualism in American Life, diede alle stampe nel 1964 una raccolta di saggi in cui si intuisce l’influenza della Scuola di Francoforte. La raccolta è stata tradotta e pubblicata in Italia quasi 60 anni più tardi a cura dell’editore Adelphi, per l’esattezza nel 2021 con il titolo Lo stile paranoide nella politica americana. Alla luce delle ultime elezioni americane, questo libro torna di grande attualità.

Un fenomeno ricorrente negli Usa

Partendo già dall’approdo dei primi coloni in Virginia, Hofstadter analizza un fenomeno ricorrente nella politica statunitense: quello che egli definisce lo stile paranoide. Questo stile, caratterizzato da un’accesa esagerazione, sospettosità e fantasia cospiratoria, si manifesta attraverso una visione del mondo in cui potenti cospirazioni minacciano l’ordine sociale e le libertà individuali. Per far presa occorre che sia condito da una visione del mondo manichea in cui la realtà è rigidamente divisa fra bene e male, puri e corrotti. Ma non basta: il complotto – orchestrato da nemici potenti e invisibili – deve essere sempre dietro l’angolo, sicché ogni evento, anche il più banale, possa essere interpretato come parte di un disegno più ampio e sinistro, all’interno di un clima di persistente sospettosità.

McCarthy, maestro dello stile paranoide

Hofstadter applica il concetto di stile paranoide a figure come Joseph McCarthy, sottolineando come costui abbia sapientemente sfruttato le paure e le insicurezze dell’opinione pubblica fino a costruire un’immagine di sé come difensore della patria contro una minaccia interna. Stile tipico del populismo, Hofstadter, cerca di dimostrare come esso si associ a un sentimento di persecuzione, poiché chi lo adotta si sente costantemente minacciato e sotto attacco. Per lo storico statunitense lo stile paranoide ha avuto un impatto significativo sulla politica americana, influenzando le dinamiche elettorali, le relazioni internazionali e la cultura politica nel suo complesso. A questo stile si deve ad esempio la capacità di mobilitare le masse e di ottenere consenso, anche con il ricorso alla semplificazione delle questioni.

Per orientarsi fra testo e contesto

Il volume di Hofstadter venne accolto dai lettori americani in maniera divergente: un capolavoro per alcuni, indispensabile nel leggere le trame di un certo tipo di potere, superficiale per altri in quanto riduttivo nel delineare meccanismi che sono e restano complessi. È vero, un motto della Gestalt afferma che «il tutto è più della somma delle singole parti». Sicuramente questo vale anche per i volumi o i discorsi che pretendono di essere totalizzanti.

Tuttavia Richard Hofstadter con il suo saggio Lo stile paranoide nella politica americana ci può aiutare ad avere una chiave di lettura fondamentale per comprendere come le élite politiche possano strumentalizzare le paure e le insicurezze dell’opinione pubblica a proprio vantaggio. Da qui la sua grande attualità non solo alla luce delle recenti elezioni in Usa, ma anche in vista delle gravi crisi che affliggono la contemporaneità, aggravate dalle incertezze che le tecnologie digitali e la globalizzazione contribuiscono a portare.


Articolo ibrido frutto dell’AI, ma revisionato da un essere umano.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x