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La Realidad

«La Realidad», il sogno zapatista di Neige Sinno

Dopo il successo di «Triste Tigre», la scrittrice francese torna con un’opera che esplora la possibilità di una società diversa tra viaggio interiore e riflessioni politiche.
  • Neige Sinno, dopo aver conquistato il Premio Strega Europeo 2024 con Triste Tigre, torna con La Realidad, un’opera che intreccia narrativa di viaggio, introspezione e riflessione politica.
  • In La Realidad, la protagonista intraprende un viaggio verso il Chiapas alla ricerca della comunità zapatista, un percorso che diventa una ricerca interiore e un confronto con i propri limiti.
  • «Triste Tigre» affronta il tema degli abusi sessuali subiti dall'autrice a partire dall'età di nove anni, un'opera coraggiosa che ha vinto numerosi premi, tra cui il Prix littéraire Le Monde, il Prix Femina e il Prix Goncourt des lycéens, e ha aperto un dibattito importante sul tema degli abusi sessuali.
  • Sinno combatte con le parole, nello strenuo tentativo di raccontare qualcosa di indicibile, superando la separazione tra narrazione e non-fiction.

Dopo il successo di Triste Tigre (Neri Pozza, 2024), opera che ha conquistato il Prix Femina, il Goncourt des Lycéens e il Premio Strega Europeo, Neige Sinno torna a interrogare i lettori con La Realidad, tradotto da Luciana Cisbani, in uscita a settembre 2025 per Neri Pozza. Il libro sfida le definizioni di genere, in un viaggio che si snoda tra il Messico e l’anima della protagonista, alter ego dell’autrice.

Spinta da un’urgenza interiore, Netcha, la protagonista, intraprende un viaggio verso il Chiapas, alla ricerca della comunità zapatista e del villaggio di La Realidad, baluardo di resistenza rimasto intatto. L’esplorazione, tuttavia, trascende la semplice narrazione di un percorso geografico. È una ricerca di un altrove che accolga, un confronto con i propri limiti, desideri e fallimenti.

Il villaggio di La Realidad, tanto evocato, rimane comunque un miraggio, un’utopia irraggiungibile. Sinno non propone una guida turistica, ma un racconto di formazione profondo e superbo, dove l’incontro mancato diventa la soglia per interrogare il nostro bisogno di realtà, di giustizia e di senso.

La continuità di La Realidad con Triste Tigre

La Realidad è la continuazione ideale di Triste Tigre. Se la prima era un urlo contro la violenza di genere, la seconda esplora la possibilità di una società differente, più equa e accogliente. L’eco del trauma subito riaffiora tra le righe, come un’ombra che accompagna la protagonista nel suo percorso. L’autrice stessa ha affermato che le due opere sono state concepite in una progressione ininterrotta, come fasi di una medesima ricerca. La scrittura mantiene la medesima spinta e la stessa intolleranza verso la separazione tra esistenza e produzione letteraria.

In Triste Tigre Sinno affronta il tema degli abusi sessuali subiti dal patrigno a partire dall’età di nove anni. Un’opera coraggiosa che ha scosso la stampa francese e ha vinto numerosi premi. La scrittura di Sinno è un connubio di rigore e poesia, riflessione politica e lampi di intimità. La Realidad abbraccia molteplici stili narrativi, intrecciando annotazioni di diario, frammenti autobiografici e riflessioni saggistiche, in un genere ibrido che taluni hanno etichettato come “letteratura di combattimento”.

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La Realidad, romanzo politico non ideologico

Uno dei principali meriti di La Realidad è la sua capacità di affrontare tematiche politiche senza scadere nel pamphlet. La questione zapatista, l’anelito di giustizia sociale, l’ideale di una globalizzazione alternativa permeano il testo senza però oscurare la dimensione individuale. La peregrinazione di Netcha non è un’adesione ideologica, ma piuttosto un’esperienza intrisa di incertezze, di attese, di mancate congiunzioni e di errori. Sinno è in grado di armonizzare il bisogno di speculazione con l’autenticità delle emozioni. L’opera ci rammenta che la realtà non è mai una mera astrazione.

L’esperienza di trovarsi come straniera in Messico, l’intenso desiderio di integrarsi nella lingua e nella cultura messicane, unito alla consapevolezza dei limiti di tale assimilazione, costituiscono il fulcro del libro. Il viaggio in Chiapas, sulle tracce del subcomandante Marcos e dei movimenti zapatisti, diventa un’occasione per riflettere sull’apertura all’altro, la fraternità e la decolonizzazione dello sguardo e dello spirito.

Per orientarsi fra testo e contesto

La Realidad e Triste Tigre sono due facce della stessa medaglia, due tappe di un percorso di ricerca e di elaborazione del trauma. Entrambe le opere sono caratterizzate da uno stile ibrido, che mescola autobiografia, saggistica e riflessione politica. Sinno non si limita a raccontare la propria esperienza, ma la analizza con lucidità e consapevolezza, cercando di superare la dicotomia tra vittima e carnefice. La sua scrittura è un atto di resistenza, un modo per riappropriarsi della propria storia e per dare voce a chi non ce l’ha.

Sinno combatte con le parole, nello strenuo tentativo di raccontare qualcosa di indicibile, superando la separazione tra narrazione e non-fiction. Nei suoi libri cita spesso altri autori che l’hanno ispirata, come Annie Ernaux, Toni Morrison e William Faulkner. Un altro autore che ha avuto un ruolo importante nella sua formazione è Claude Ponti, scrittore e illustratore francese per bambini che, abusato da suo nonno, è riuscito a creare un universo in cui la paura non ha mai l’ultima parola.

Se Triste Tigre è stato un punto di non ritorno, un’opera che ha scosso le coscienze e ha aperto un dibattito importante sul tema degli abusi sessuali, La Realidad è un viaggio verso la speranza, un’esplorazione delle possibilità di un mondo più giusto e umano. Tutt’e due i libri sono un invito a guardare la tigre negli occhi, a confrontarsi con la violenza e il dolore, ma anche a non perdere la fiducia nella capacità dell’uomo di provare speranza.


Articolo ibrido frutto dell’AI, ma revisionato da un essere umano.(scopri di più)
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