Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Il «Romanzo di un maschio» e le nuove dinamiche di genere

Scopri il ritratto del maschio contemporaneo attraverso l'ironia delle Eterobasiche nel loro nuovo libro
  • Il protagonista è un laureato in Economia aziendale di ventotto anni che sogna di entrare nella classifica di Forbes.
  • Il romanzo è stato pubblicato da Einaudi nell'aprile 2024.
  • Le autrici, note sui social, usano l'ironia per affrontare i luoghi comuni sulle dinamiche di genere.

Il romanzo Romanzo di un maschio delle Eterobasiche, pubblicato da Einaudi nell’aprile 2024, si presenta come una finestra aperta sulla realtà odierna, con un’ironia dissacrante e una sagacia che non lasciano indifferenti. Le autrici, note per la loro presenza sui social media, riescono a dipingere con intelligenza e umorismo la figura del maschio eterosessuale contemporaneo, spesso impaurito e confuso di fronte alle nuove dinamiche sociali e di genere.

Il protagonista è un giovane di ventotto anni, laureato in Economia aziendale, che sogna di arricchirsi con le criptovalute e di entrare nella classifica di “Forbes”. Tuttavia, la sua realtà è ben diversa: disoccupato e ancora residente con i genitori, si trova a navigare in un periodo di grande confusione, circondato da donne che parlano di coppie aperte e di una nuova coscienza femminista.

La vita quotidiana del maschio “basic”

Il romanzo si sviluppa attraverso una serie di episodi paradossali e grotteschi, che raccontano la vita quotidiana del protagonista e la sua postura di maschio “basic” in vari ambiti dell’esistenza: l’amore, il lavoro, il sesso, l’amicizia e la famiglia. Gli unici che non gli voltano le spalle sono gli amici di sempre, quelli dello stadio, del calcetto e dei viaggi a Mykonos.

Le Eterobasiche utilizzano l’ironia per smontare i luoghi comuni sulle donne e sul maschio eterosessuale contemporaneo, offrendo una riflessione importante sui nuovi equilibri fra maschile e femminile. Dietro ogni scherzo e battuta, si cela un progetto di grande rilevanza sociologica, che invita il lettore a riflettere su temi di genere e identità.

Un progetto nato sul web

Il progetto delle Eterobasiche è nato sul web nel novembre 2021, dall’idea di Maria Chiara Cicolani e Valeria De Angelis. Vincitrici del Premio Satira Politica 2022 nella categoria “Social”, le autrici hanno debuttato con il programma “Belve”, condotto da Francesca Fagnani. Romanzo di un maschio è il loro primo libro, scritto da Maria Chiara Cicolani, e rappresenta un’importante evoluzione del loro lavoro di analisi e critica sociale.

Il libro è disponibile in diverse edizioni, tra cui la copertina flessibile al prezzo di 16,15 € e l’ebook. È acquistabile con la Carta Cultura Giovani, la Carta del Merito e la Carta del Docente, ed è venduto e spedito da Amazon, con alcune opzioni di acquisto anche per prodotti usati.

Per orientarsi fra testo e contesto

Romanzo di un maschio non è solo una lettura divertente e ironica, ma anche un’opera che offre spunti di riflessione profondi sulla condizione del maschio eterosessuale nella società moderna. Le Eterobasiche riescono a mettersi nei panni degli uomini senza pregiudizi, osservando il mondo maschile e femminile con uno sguardo critico e intelligente.

Il romanzo è consigliato a chi desidera rilassarsi trovando al contempo spazi di riflessione sociologica. Le conversazioni realistiche e le battute, anche razziste e maschiliste, riprodotte nel libro, spingono il lettore a chiedersi se davvero i giovani parlano e pensano in quel modo, offrendo una visione autentica e provocatoria della realtà.

Conclusioni

Per i lettori occasionali, un consiglio di lettura correlato potrebbe essere Le nostre anime di notte di Kent Haruf, un’opera che esplora le dinamiche delle relazioni umane con una sensibilità unica. Per i lettori più esperti, invece, L’uomo senza qualità di Robert Musil offre una riflessione profonda e complessa sull’identità maschile e le sue contraddizioni.

In definitiva, Romanzo di un maschio delle Eterobasiche è un’opera che, attraverso l’ironia e la critica sociale, invita il lettore a riflettere sulle nuove dinamiche di genere e sull’evoluzione dell’identità maschile nella società contemporanea. Un libro che, con la sua intelligenza e il suo umorismo, lascia un segno profondo e stimola una riflessione personale su temi di grande attualità.


Articolo scritto al 99% dall’AI, con una correzione opzionale da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il contenuto dall’articolo.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x